Robe dell'altro mondo
(cronache di un’invasione aliena)

uno spettacolo di Carrozzeria Orfeo e Le Canaglie
drammaturgia Gabriele Di Luca
regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti
con Federico Bassi, Sebastiano Bronzato, Massimiliano Setti, Giacomo Trivellini
voci reporter Alessandro Tedeschi, Valentina Picello
illustrazioni / Grafica / Animazioni Federico Bassi, Giacomo Trivellini
musiche originali Massimiliano Setti

SCARICA LA BROCHURE DI DUENDE FESTIVAL

Il progetto è il frutto della collaborazione tra Le Canaglie, gruppo nato nel 2013 a Mantova, costituito da Massimiliano Setti, codirettore artistico della Compagnia e musicista, Federico Bassi e Giacomo Trivellini, gli storici illustratori di Carrozzeria Orfeo. Il trio è impegnato da anni in performance live che
vedono la mescolanza di tecniche tradizionali di disegno a tecnologie digitali che interagiscono a loro volta con musica e animazione. Per questa occasione incontrano la scrittura di Gabriele Di Luca, autore e regista di Carrozzeria Orfeo, con la volontà di esplorare i molteplici legami tra la drammaturgia contemporanea e il linguaggio dell’illustrazione.

Lo spettacolo sarà costruito attraverso diversi quadri collegati narrativamente tra loro dove le immagini, le illustrazioni, le animazioni e le suggestioni visive prodotte da Le Canaglie saranno il motore principale della narrazione. Ogni quadro visivo sarà, infatti, collegato al seguente attraverso un meccanismo a cascata all’interno del quale ogni evento si ripercuoterà inevitabilmente nel quadro successivo.
Altri elementi mutuati dal fumetto e dall’illustrazione saranno la tecnica dello “sfalsamento temporale” realizzata attraverso flash back e flash forward, e la presenza del Super Eroe: gli Alieni. Lo stile dei dialoghi e delle tavole prodotte rimanderà, quindi, volontariamente al linguaggio dei cartoons intrecciando momenti ironici e amari, critica sociale e paradosso.
Animazioni digitali, stop motion, video game, disegni, dialoghi e musiche si fonderanno e contamineranno per raccontare le accattivanti e ironiche avventure dei protagonisti di Robe dell’altro Mondo (cronache di un’invasione aliena) nella sua nuova versione.

Teatro Renato Borsoni


Partner CTB