Erodiàs + Mater Strangosciàs

da Tre lai di Giovanni Testori
un progetto di Sandro Lombardi
per Anna Della Rosa
assistente alla regia Virginia Landi
assistente alla drammaturgia Alberto Marcello
disegno luci Vincenzo De Angelis
produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Compagnia Lombardi-Tiezzi
progetto realizzato in collaborazione con Associazione Giovanni Testori

I Tre lai testoriani sono tre laceranti monologhi in forma di poesia, pronunciati da tre figure femminili: Cleopatra, che soffre per l’amore consumato, ma poi drammaticamente perduto, per il generale romano Antonio; Erodiade, tormentata dalla follia per una relazione mai realizzata con il profeta Giovanni; e Maria, piena d’amore puro di fronte alla sofferenza del Figlio sul Calvario. Sono donne che, in modo diverso, si trovano ad affrontare un vuoto incolmabile e abissale.
Negli anni ’90, le angosce di queste eroine sono state messe in voce da Sandro Lombardi: un’interpretazione che è diventata pietra miliare nella storia del nostro teatro. “Testori offre molto all’attore – spiega Lombardi –: è, la sua, una poetica del sangue e delle viscere in cui si celebra il mistero della parola che si incarna.”
Venticinque anni dopo la sua interpretazione, Lombardi ha sentito il desiderio di consegnare ad Anna Della Rosa i ruoli di Erodiade e della Mater Dolorosa, dopo aver assistito alla Cleopatràs messa in scena da Valter Malosti nel 2020 in cui lei era protagonista.
Non una regia, ma un vero e proprio dono, secondo la tradizione del teatro orientale, in cui l’attore più esperto consegna al più giovane una sua interpretazione.
I lai sono il testamento ultimo di Giovanni Testori e il vertice della sua straordinaria stagione creativa. Queste eroine a cavallo di un trapasso epocale, tra loro contemporanee e lontanissime, dalla morte riemergono per raccontarsi e piangere sul corpo dell’amato e raccontare a noi tutti il mistero per eccellenza, quello dell’Amore.

Teatro Mina Mezzadri


Partner CTB