CARMINA BURANA Cantata per soprano, tenore, baritono, coro misto, coro di voci bianche, due pianoforti, timpani e percussioni
Stagione inaugurale Teatro Renato Borsoni

DAL 27 SETTEMBRE 2024 AL 28 SETTEMBRE 2024 - Teatro Renato Borsoni

di Carl Orff
Coro misto, Coro Marenzio e Coro di voci bianche
del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia
Marta Mari 
soprano, Francesco Ferrari voce bianca solista
Michael Zeni baritono
Emanuele Moreschi timpano

William Deguidi, Gemma Falavigna, Stefano Lussignoli, Ettore Marcomini, Francesco Pedersini percussioni
Ilaria Cavalleri, Elisea Perini pianoforte
Silvio Baracco direttore

Il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia presenta i Carmina Burana di Carl Orff. Composti tra il 1936 e il 1937, si sviluppano in un prologo e tre atti il cui testo è costituito da canzoni profane. Canti goliardici di varia provenienza che riflettono l'irrequietezza intellettuale e le più disparate esperienze di vita degli studenti vissuti tra l’XI e il XII secolo: legati agli studia dei conventi e costretti a spostarsi da un luogo all'altro prima di trovare la necessaria stabilità, sono protagonisti di storie di felicità e di dolore, d'amore, di vizi e di passioni.

Le melodie originali segnate sul manoscritto si rivelarono, al loro ritrovamento, di difficile comprensione; Orff creò per la sua cantata scenica una musica chiaramente ancorata alla tonalità, di notevole incisività ritmica, in cui le parti vocali sono trattate a blocchi e, rifiutando gli intrecci contrappuntistici, si muovono prevalentemente per terze, ottave, quarte e quinte parallele. La composizione acquista così un carattere popolaresco e arcaicizzante, senza puntare alla ricerca filologica o archeologica, ma con l’obiettivo da parte dell'autore di conservare i valori del passato, dimostrandone la perenne validità, in un'opera in cui poesia e musica sono inscindibili.


Partner CTB