DAL 17 NOVEMBRE 2021 AL 21 NOVEMBRE 2021 - Teatro Sociale
di Giorgio Gaber e Sandro Luporini
drammaturgia e regia Giorgio Gallione
con Elio
arrangiamenti musicali Paolo Silvestri
scene e costumi Guido Fiorato
luci Aldo Mantovani
produzione Teatro Nazionale di Genova
Giorgio Gallione rilegge Il Grigio di Giorgio Gaber e Alessandro Luporini affidando a Elio, storico leader delle Storie Tese, il ruolo dello stralunato protagonista.
Il Grigio è la storia di un uomo disgustato dal presente, che si allontana da tutto e da tutti e si ritira in campagna per stare tranquillo e concentrarsi meglio su di sé e sui propri problemi.
La sua ambita solitudine è però disturbata da un fantomatico topo: è “il Grigio”, l’elemento scatenante degli incubi dell’uomo. Il topo forse è un fantasma, forse solo una proiezione, e ingaggiando questa paradossale battaglia con la bestiolina l’uomo si trova di colpo a dover riflettere su tutte le sue scelte affettive e morali. In un crescendo in cui si alternano una folle tensione agonistica, sarcastica lucidità, momenti di abbandono e di irresistibile comicità, il protagonista grazie al Grigio supera il suo egocentrismo iniziale, riuscendo ad accettare le proprie zone d’ombra e ciò che è diverso da lui.
Il Grigio è un mix geniale di astrazione e immedesimazione, un racconto spietato, teatralissimo e senza didascalismi sulle contraddizioni dell’essere umano, che parla ancora potentemente al nostro oggi.
L’adattamento di Gallione lavora a tutto campo sull’universo creativo e stilistico gaberiano, intersecando il testo originale con una decina di canzoni dello stesso Gaber, che ne amplificano le tematiche sottese, creando un’ambientazione musicale estremamente contemporanea, perfetta per l’irriverente talento di Elio, cantante personalissimo, eretico, eccentrico, che tra le note e le parole del maestro milanese dimostra di essere meravigliosamente a suo agio.
31 DICEMBRE 2021
21 DICEMBRE 2021
DAL 14 DICEMBRE 2021 AL 19 DICEMBRE 2021
DAL 23 NOVEMBRE 2021 AL 28 NOVEMBRE 2021
DAL 02 NOVEMBRE 2021 AL 07 NOVEMBRE 2021
DAL 19 OTTOBRE 2021 AL 31 OTTOBRE 2021