22 NOVEMBRE 2016 - Istituto comprensivo di Bovezzo
Il Centro Teatrale Bresciano, che da due anni collabora con l’Amministrazione Comunale di Bovezzo, ha elaborato un percorso di avvicinamento all’arte teatrale e alle sue specificità, pensato appositamente per gli alunni della scuola Primaria C. Collodi di Bovezzo.
Il percorso, intitolato Alice, una, cento, mille bambine, prevede l’approfondimento di una delle figure più affascinati della letteratura dell’infanzia, Alice di Lewis Carroll, a partire dal testo letterario, per passare poi alle molte incarnazioni cinematografiche sino a giungere all’adattamento teatrale cui i bambini hanno assistito lo scorso 23 novembre 2016.
I giovani spettatori hanno colto immediatamente lo spirito del percorso: non esiste solo il personaggio del romanzo, ma una molteplicità di figure in ambiti artistici anche molto differenti, ognuna con la propria specificità. I bambini hanno disegnato la loro “Alice” o il personaggio che più li ha colpiti; le immagini allegate sono il risultato di questo incontro che dimostra la fantasia e l’immaginazione di questi giovani artisti.