DAL 09 NOVEMBRE 2023 AL 01 FEBBRAIO 2024
Progetto e coordinamento: Prof.ssa Lucia Mor
Università Cattolica del Sacro Cuore
Il progetto: finalità e contenuti
Ogni Mattinata si propone una duplice finalità. In primo luogo, intende presentare agli studenti opere della tradizione teatrale e letteraria nazionale e internazionale, per fornire loro gli strumenti necessari a una fruizione critica e consapevole degli spettacoli che andranno in scena al Teatro Sociale. Ciascun incontro sarà però anche occasione per ampliare in prospettiva interdisciplinare le tematiche e gli spunti offerti dai testi, e quindi per avviare, con un linguaggio adatto agli studenti del triennio della scuola superiore, un discorso culturale aperto a collegamenti tematici con le aree di diversi saperi, non solo letterario, ma anche religioso, scientifico, geopolitico e storico– artistico.
Destinatari e calendario
Destinatari dei due incontri previsti sono i ragazzi del triennio delle scuole secondarie superiori di Brescia e provincia.
Le Mattinate si svolgeranno nei giorni di giovedì 9 novembre 2023 e giovedì 1 febbraio 2024, dalle 9.00 alle 12.00 presso il Teatro Sociale di Brescia.
San Francesco e William Shakespeare saranno protagonisti delle due Mattinate previste per la Stagione di Prosa 2023/24.
Alla figura di San Francesco e al suo capolavoro, Il Cantico delle Creature, sarà dedicata la prima Mattinata, con tre interventi dal taglio letterario– religioso, ecologico e storico–artistico.
Don Raffaele Maiolini, docente di Teologia, analizzerà e commenterà il Cantico delle Creature da un punto di vista letterario e spirituale, mentre Giacomo Gerosa, docente di Ecologia, rifletterà sulla situazione attuale del rapporto fra uomo e natura; Valerio Terraroli, docente di Storia dell’arte, illustrerà invece la modernità di Giotto e le sue Storie di San Francesco.
La seconda Mattinata sarà dedicata alla tragedia Antonio e Cleopatra di William Shakespeare con tre interventi dal taglio letterario, geopolitico e storico–artistico. Franco Lonati, docente di Letteratura inglese, analizzerà e commenterà il capolavoro shakespeariano mettendo al centro della riflessione il binomio amore–potere; Andrea Plebani, docente di Geopolitica, rifletterà sul ruolo strategico dell’Egitto antico e moderno; Valerio Terraroli, docente di Storia dell’arte, parlerà della ricezione della figura di Cleopatra nella pittura moderna.
L’articolazione interna
Ciascuna Mattinata intende offrire una prospettiva interdisciplinare ospitando l’intervento di tre voci di esperti e, se disponibili, anche dei protagonisti, registi e/o attori, degli spettacoli.
Le modalità
Al ciclo di lezioni sono ammessi gli studenti del triennio delle scuole superiori di Brescia e provincia, fino a un massimo di 350 partecipanti; ogni istituto potrà iscrivere non più di 25 allievi per Mattinata (salvo diversa disponibilità).
La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro il 30 settembre 2023 e dovrà contenere esplicita autorizzazione del capo d’Istituto.
Essa potrà essere inoltrata al Centro Teatrale Bresciano tramite via e–mail all’indirizzo: ferrari@centroteatralebresciano.it
Agli studenti iscritti verrà rilasciato un attestato di frequenza con il numero effettivo delle ore di partecipazione. L’attestato avrà valore di credito formativo o scolastico, secondo quanto deliberato dagli organi collegiali di ogni singolo istituto.
La certificazione delle presenze deve essere espressamente richiesta dall’insegnante di riferimento al momento dell’iscrizione ai seminari.
La domanda dovrà contenere: nome, cognome, luogo e data di nascita, classe d’appartenenza, insegnante di riferimento, di ciascuno studente.
Nel caso non vi sia interesse alla certificazione, basterà inviare il numero degli studenti partecipanti, la classe di appartenenza e l’insegnante di riferimento.
scarica la brochure della scuola