20 GENNAIO 2025
Call Artistica per l’ideazione, la progettazione, la realizzazione e l’installazione di un’Opera d’Arte permanente, destinata ad essere inserita negli spazi esterni del nuovo Teatro Renato Borsoni a Brescia. La call è promossa da Centro Teatrale Bresciano, in collaborazione con Comune di Brescia e A2A Life Company.
L’iniziativa a cura di Valentina Ciarallo invita artisti contemporanei a creare un’opera originale pensata appositamente per il Teatro e la città di Brescia con l’obiettivo di stimolare l’interesse e la partecipazione della popolazione su temi artistici e culturali, rendendo l’arte accessibile e integrata nella vita quotidiana dell’intera comunità.
Analogamente all’obiettivo di rilancio dell’area portato avanti dal nuovo teatro Borsoni, la call mira alla produzione di un’opera che valorizzi il contesto urbano e culturale di Via Milano e promuova un dialogo tra il passato storico e l’oggi, stimolando artisti di diverse provenienze e stili a interpretare lo spirito europeo della città di Brescia e del suo contesto.
L’opera commissionata può esprimersi attraverso diversi media e forme, includendo sculture, installazioni e progetti multimediali con la massima libertà creativa. Il tema dell’energia può essere interpretato attraverso l’uso di fonti luminose o in chiave simbolica.
Ogni artista può presentare un massimo di due progetti.
Il termine per partecipare alla call è il 20 gennaio.
===
**UPDATE DEL 16/12/2024 [rif. pag. 8 del bando]
Il termine per segnalare ogni richiesta di chiarimenti o informazioni è prorogato al 17 gennaio 2025. Restano invariate le modalità di presentazione di tali richieste.