DAL 13 APRILE 2024 AL 11 MAGGIO 2024
Centro Teatrale Bresciano e Associazione ILuoghi – Centro Studi per l’educazione alla cittadinanza sono orgogliosi di presentare la seconda edizione di Lezioni d’Europa, un progetto di carattere multidisciplinare pensato per tracciare le coordinate culturali del nostro continente, sempre in fragile equilibrio tra utopie di unità e spinte disgregatrici, in perenne e inquieta ricerca d’identità.
Anche per questa seconda edizione il coordinamento scientifico è di Lorena Pasquini, ricercatrice di Storia dell'integrazione europea presso il Centro Interdipartimentale di ricerca e documentazione sulla storia del Novecento dell'Università di Pavia.
Lezioni d’Europa torna quest’anno forte del successo della prima edizione, dedicata al racconto dell’idea di Europa da una prospettiva originale: i quattro incontri dello scorso anno, infatti, hanno trattato tre grandi autori del Novecento – Stefan Zweig, Mario Rigoni Stern e Albert Camus –, personalità chiave per aver immaginato e descritto, attraverso le loro opere, lo spirito europeo. Il ciclo d’incontri si era poi concluso con un appuntamento speciale: la lezione-concerto tenuta da Paolo Rumiz con la partecipazione di un Ensemble di giovanissimi e musicisti europei diretti dal Maestro Kuret.
Per questa seconda edizione, CTB e ILuoghi hanno voluto continuare a raccontare la grande comunità di popoli e valori che va sotto il nome di Europa, riflettendo però intorno al significato e al valore della pace: una conquista recente per il nostro continente dopo secoli di guerre, e purtroppo nuovamente e drammaticamente minacciata dalla situazione internazionale attuale. Da qui il titolo di questa seconda edizione, Pensieri di pace.
Proseguendo l’impostazione che vede l’accostamento di riflessioni e analisi storiche, offerte da studiosi di fama nazionale e internazionale, a letture di documenti e testi letterari a cura di alcuni attori selezionati dal CTB, Lezioni d’Europa presenta quest’anno quattro incontri che si svolgeranno al Teatro Sociale di Brescia (via F. Cavallotti, 20) dal 13 aprile all’11 maggio 2024, sempre alle ore 10.30.
L’acquisto dei biglietti e degli abbonamenti sarà possibile a partire dal 5 marzo 2024 sui consueti canali del Centro Teatrale Bresciano.
Per esplorare l’idea di pace, sono stati selezionati alcuni grandi scrittori europei, tra le voci più rilevanti della nostra civiltà, che, nel secolo delle guerre più sanguinose che prostrarono l’Europa e il mondo, si sono consacrati agli ideali di libertà e di pace: Romain Rolland, Lev Tolstoj, Herman Hesse e Virginia Woolf.
Attraverso la loro vita e la loro opera, infatti, travalicarono i confini dei singoli territori nazionali per patrocinare, con i loro scritti e le loro scelte di vita, idee pacifiste e internazionaliste, in opposizione a tutti coloro che facevano del patriottismo e dello spirito guerresco sommi valori dell’umanità.
Le lezioni saranno accompagnate da letture di brani tratti dalle opere degli autori illustrati, a cura degli attori Giuseppina Turra e Filippo Garlanda.
L’ultimo incontro vedrà la speciale partecipazione del Novae Cordae Ensemble, una formazione orchestrale cameristica di giovanissimi talenti diretta dal Maestro Marco Fabbri che offrirà l’accompagnamento musicale.
La rassegna si aprirà sabato 13 aprile con Fiorenza Taricone, professoressa ordinaria di Pensiero politico e questione femminile dell’Università degli studi di Cassino, che presenterà la conferenza dal titolo Romain Rolland. La guerra all’odio; le letture saranno a cura di Giuseppina Turra.
Seguirà, sabato 20 aprile, Bruna Bianchi, docente di Storia delle donne e del pensiero politico contemporaneo all’Università di Venezia, che, insieme a Giuseppina Turra cui è affidata la lettura di alcuni brani, offrirà un approfondimento sul tema Lev Tolstoj. Non resistere al male con il male.
Il terzo incontro in programma, sabato 4 maggio, vedrà Regina Bucher, già direttrice del Museo Hermann Hesse in Ticino, tenere l’incontro dal titolo Herman Hesse. Non uccidere, con le letture a cura di Filippo Garlanda.
Il ciclo d’incontri si chiuderà sabato 11 maggio con la lezione di Elisa Bolchi, ricercatrice in Lingua e traduzione inglese all’Università di Ferrara, intitolata Virginia Woolf. Costruire l’esistenza della pace con le letture di Giuseppina Turra.
~~~
Lezioni d’Europa vede il patrocinio di Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Pavia, Università degli Studi dell’Insubria ed è realizzato grazie al sostegno del Comune di Brescia, in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Brescia e grazie al contributo di BCC Agrobresciano.
Per prenotazioni gruppi scuole: t. 030 2928616; ferrari@centroteatralebresciano.it
Agli studenti verrà rilasciato dal Centro Teatrale Bresciano un attestato di frequenza contenente il numero effettivo di ore. Tale attestato potrà essere fatto valere per i crediti formativi o scolastici secondo quanto deliberato dagli organi collegiali di ogni singolo istituto.
Le ore di partecipazione agli incontri, inoltre, saranno valide come attività di formazione in servizio del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado, ai sensi della legge n. 107 del 13/07/2015.