30 MAGGIO 2024
Dopo oltre un anno di ricerca e di lavoro, il Centro Studi del CTB licenzia il quinto numero della collana editoriale de I quaderni del CTB, nata per fare memoria viva della storia teatrale e culturale del nostro Stabile e della città.
Intitolato Le stanze dell’utopia. Massimo Castri e gli anni bresciani, il Quaderno è dedicato a Massimo Castri (1943-2013) uno dei maggiori uomini del Teatro italiano del secondo Novecento, intellettuale inquieto e straordinario maestro e innovatore della scena, che iniziò la sua carriera di regista proprio a Brescia, grazie alla lungimiranza di Renato Borsoni, fondatore della Compagnia della Loggetta e del CTB.
Un doppio volume di grande formato a cura di Andrea Cora e Thea Dellavalle, per raccontare un artista di straordinario talento, lucidità e inquietudine, l’“ultimo umanista” delle nostre scene, che in anni memorabili di lavoro a Brescia – segnati da una irripetibile creatività e spinta utopica e innovativa – diede vita a spettacoli entrati a pieno titolo nella storia del teatro italiano ed europeo.
L’evento si terrà giovedì 30 maggio 2024 alle ore 17.00 al Teatro Mina Mezzadri (Contrada Santa Chiara, 50/A). L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili.
La stampa è invitata a partecipare.
Nel corso del pomeriggio, accompagnate da immagini e filmati, si alterneranno le voci di alcuni protagonisti di quelle stagioni: artisti, collaboratori e critici che hanno conosciuto da vicino il lavoro di Massimo Castri e che hanno condiviso con lui tratti di strada nelle ”stanze utopiche” del CTB.
Insieme ai curatori Andrea Cora e Thea Dellavalle saranno presenti Maurizio Balò, Tino Bino, Paola Carmignani, Monica Conti, Francesco De Leonardis, Nino Dolfo, Vittorio Franceschi, Nanni Garella, Patrizia Zappa Mulas e molti altri amici che hanno contribuito alla realizzazione del volume.
I saluti istituzionali saranno portati da Laura Castelletti, Sindaca di Brescia, Camilla Baresani, Presidente del Centro Teatrale Bresciano e Gian Mario Bandera, Direttore del CTB.