CORSO PROFESSIONALIZZANTE IFTS TECNICO DELLO SPETTACOLO

30 OTTOBRE 2024

In ogni evento, ci sono ruoli che catturano l’attenzione e altri che, pur rimanendo dietro le quinte, sono essenziali per il successo dell'intera produzione. Il tecnico dello spettacolo è quella figura fondamentale che garantisce il corretto svolgimento di ogni aspetto: dall’accoglienza degli artisti alle questioni tecniche legate agli allestimenti, alle luci, all’audio e ai video.

Con circa 640 mila eventi proposti nel 2023, la Lombardia è il punto di riferimento per il mondo dello spettacolo nel nostro Paese convogliando il 25% della spesa nazionale per spettacolo, all’incirca un miliardo di euro. Negli ultimi anni anche Brescia e la sua provincia hanno visto un notevole incremento dell'offerta culturale, consolidata dal titolo di Capitale Italiana della Cultura condiviso con Bergamo nel 2023. La repentina crescita di eventi porta a una maggiore domanda di professionisti specializzati sul territorio, che continua quindi a superare l'offerta richiesta oggi nel mercato del lavoro.

Per rispondere a questa esigenza, ITS Academy Machina Lonati ha raccolto la sfida che le istituzioni culturali e di settore più importanti della città e della provincia hanno lanciato unendo gli intenti e collaborando reciprocamente e per la prima volta ai fini della progettazione e realizzazione di un nuovo corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) dedicato alle tecniche dello spettacolo. Questo corso nasce grazie alla collaborazione con importanti realtà culturali come Centro Teatrale Bresciano, Fondazione Teatro Grande, Teatro Telaio, SITU EVENTI, BeNow s.c.p.a e Puntomusic, tutte protagoniste della scena culturale bresciana.

Una vera novità quindi per la città di Brescia: un percorso progettato per formare professionisti con competenze trasversali, che combinano sperimentazione artistica e tecnologica e conoscenze tecniche e di gestione. Grazie alla partecipazione di docenti professionisti provenienti in parte dagli enti promotori, gli studenti acquisiranno competenze tecniche essenziali in light e sound design e gestione degli spazi, preparandosi a lavorare in un settore che è in continua evoluzione.
“Questa iniziativa è straordinaria” spiega Paolo Rizzetti, Direttore di ITS Academy Machina Lonati, “perché ha unito enti e aziende che, fidandosi della nostra Fondazione, hanno deciso di collaborare con una visione condivisa di crescita futura basata su un investimento formativo di alta qualità.”

Da dove nasce il corso: lo Stato dell'arte del settore dello spettacolo
Secondo l'88ª edizione del Rapporto SIAE, nel Nord Italia il settore dello spettacolo ha mostrato segnali di significativa ripresa nel 2023, consolidando il trend positivo iniziato nel 2022 dopo il biennio critico causato dalla pandemia. Il 2023 ha visto circa 3,5 milioni di spettacoli, con una crescita del +15% rispetto all'anno precedente. Lombardia, Piemonte e Veneto sono emersi come poli dinamici per eventi dal vivo, cinema, teatro e intrattenimento sportivo. Gli eventi proposti dalla Lombardia rappresentano il 18% del totale nazionale, confermandosi come il centro nevralgico dello spettacolo in Italia.
L'aumento del numero di spettacoli e spettatori è stato alimentato dai grandi eventi culturali e dalla crescente domanda di manifestazioni locali. In Lombardia si sono concentrati oltre 56,6 milioni di spettatori, pari a più di un quinto del totale nazionale; confermandosi tappa italiana per i concerti capaci di generale grande affluenza: con 5,7 milioni di spettatori (+20% sull’anno precedente), la regione rappresenta quasi un quarto della domanda nazionale.
Tuttavia, il settore deve ancora affrontare sfide legate ai costi di produzione e alla carenza di figure tecniche specializzate, specialmente nelle aree urbane e industriali del Nord.

La proposta formativa del corso IFTS Tecnico dello spettacolo
Il corso IFTS – Tecnico dello Spettacolo ha una durata di un anno e si articola in 600 ore di formazione didattica e 400 ore di stage curriculare, per permettere agli studenti di mettere in pratica ciò che apprendono in aula durante il percorso. Alcuni di questi stage si terranno anche presso i partner.
Un percorso formativo di eccellenza, grazie alla partecipazione di docenti altamente qualificati: il 90% dei corsi (15 materie su 17) è infatti tenuto da docenti professionisti. Tra le materie affrontate, gli studenti apprenderanno il linguaggio tecnico teatrale grazie al modulo di Inglese tecnico e con Puntomusic acquisiranno competenze in Diritto e contratti di lavoro, con particolare attenzione alla normativa vigente e all'etica professionale. Grazie a SITU EVENTI verrà dato ampio spazio allo sviluppo delle abilità di problem solving e team working, fondamentali per gestire progetti complessi in team, e con Teatro Telaio verranno forniti strumenti pratici per la gestione dei sistemi teatrali, esplorando le forme di spettacolo tradizionali e innovative.
Altri moduli chiave affrontano tematiche molto attuali come la sostenibilità: si affronteranno le tecnologie ecologiche e sostenibili per allestimenti scenici e la gestione degli spazi con il modulo tenuto dal Centro teatrale bresciano dedicato all’accoglienza compagnie, che fornirà le competenze necessarie per ottimizzare l’uso degli spazi teatrali nel rispetto delle normative di sicurezza.
Infine, grazie al Teatro Grande e SITU EVENTI il corso offrirà una formazione approfondita in elettrotecnica, illuminotecnica, allestimento luci e suono, e tecniche di macchinismo, per fornire una conoscenza completa delle tecnologie e delle competenze tecniche necessarie per la realizzazione di spettacoli di successo. Un focus specifico è dedicato alle Installazioni video e alle tecnologie digitali per lo spettacolo, elementi fondamentali per chi oggi si approccia alla professione di Tecnico dello spettacolo.

Gli sbocchi professionali
L’obiettivo del corso è preparare tecnici capaci di coniugare tradizione e innovazione, operando in sicurezza e con consapevolezza su un palcoscenico, dietro le quinte o all’interno di uffici organizzativi. Anche chi già opera in questo settore, avrà la possibilità di completare la propria formazione vedendo il riconoscimento ufficiale delle proprie competenze con il conseguimento della qualifica.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno pronti a ricoprire ruoli chiave come tecnico audiovisivo, tecnico delle luci, tecnico del suono o addetto al supporto dell’organizzazione e gestione di spettacoli, contribuendo attivamente alla realizzazione di eventi di successo.
Per ulteriori informazioni o per iscriversi visitare il sito www.itsmachinalonati.it o contattare l’Ufficio Orientamento scrivendo una mail a orientamento@itsmachinalonati.it o al numero Whatsapp 3755610875.


Partner CTB