14 NOVEMBRE 2023
con Tomas Leardini
drammaturgia Giulia Lombezzi
regia Vittorio Borsari e Giulia Lombezzi
liberamente tratto dai libri di Claudio Cuccia, primario di Cardiologia della Fondazione Poliambulanza di Brescia
produzione CHRONOS3
con il contributo di Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero e Cardio Calm
Chi ha voglia di parlare di malattie? Solitamente, nessuno. Finché non succede, meglio non pensarci.
Liberamente tratto dai libri di Claudio Cuccia, già Direttore del Dipartimento Cardiovascolare della Fondazione Poliambulanza di Brescia, lo spettacolo affronta il tema delle malattie cardiache e dell’ospedale – abitato, subìto, raccontato – provando a ridere e a sorridere di un mondo complesso e tragicomico, un labirinto al neon di contraddizioni e speranze. Le memorie del dottor Cuccia narrano e si soffermano in particolare sul rapporto fra medici e pazienti, “fra eretti e distesi, fra malattia e malato, che mai, ma proprio mai, dovrebbero essere confusi”.
A partire da giugno 2022 ha preso corpo questo progetto di spettacolo collaborando al percorso di Poliambulanza “L’ospedale, luogo di cura e di cultura”.
Dal 2014 Fondazione Poliambulanza organizza questo progetto, coordinato dal dott. Claudio Cuccia e Gionata Mazzara, organizzando incontri con autori, proposte editoriali, rassegne cinematografiche, concerti, mostre fotografiche e convegni.
Cardio Drama è inserito nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e gode del patrocinio dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della Provincia Brescia.